Il progetto scolastico Viviamo in armonia con la natura ha visto la Scuola di Arsoli impegnarsi, per due anni, in azioni di sensibilizzazione alla tutela di alberi e piante monumentali del territorio.
Tra le attività, gli alunni hanno realizzato un cortometraggio dal titolo Ricordi di natura che ha partecipato con successo alla terza edizione del Festival nazionale Coltivacorti a Scuola, edizione 2023 (https://youtu.be/9ubOEuMpN9E). Alla realizzazione del video gli alunni hanno coinvolto genitori, zii e nonni dei Comuni di Arsoli, Camerata Nuova e Marano Equo.
Poi, con la collaborazione di esperti scientifici, è stata redatta e consegnata a questi Comuni una proposta di Regolamento per la tutela di alberi e piante monumentali nel territorio comunale, urbano ed extra urbano, chiedendo di istituire un Registro degli stessi dove ciascun cittadino potrà indicarli e chiederne l’inserimento mediante una apposita scheda di segnalazione presente anche in coda a questo libricino.
Nel 2024 la Scuola di Arsoli ha voluto proseguire il progetto Viviamo in armonia con la natura chiedendo la collaborazione a diversi artisti per progettare e realizzare, insieme ad alunni ed insegnanti, un intervento di abbellimento di un cortile interno dell’edificio scolastico con alberi e personaggi dei boschi.
Gli alberi e le piante sono esseri viventi a cui dobbiamo la vita sulla Terra. Infatti, producono ossigeno riducendo il tenore di anidride carbonica ed altri inquinanti dannosi per la salute di noi umani. Sono parte integrante del paesaggio e a loro sono legati ricordi, racconti, vicende vere e di fantasia. Inoltre, alberi e piante possono rivestire importanza per longevità, maestosità, valore storico, valore culturale, valore sociale, valore affettivo, valore ambientale.
Per questo la loro tutela riguarda tutti.