Come nasce il progetto
"Intonaci!" è un progetto che nasce nel 2016 a Tufo di Carsoli (Aq). Alla sua realizzazione collaborano la Proloco di Tufo, gli Artisti della Valle del Cavaliere, L’associazione Liberi nell’arte e il Comune di Carsoli.
Premessa e finalità
Intonaci ha come scopo la sensibilizzazione al tema delle aree interne al fine di valorizzarle e rilanciarle contrastando le tendenze alla riduzione dei servizi essenziali ed il conseguente spopolamento. Questo può avvenire anche attraverso interventi culturali, sociali e di arricchimento artistico rivitalizzando scuole, muri spenti, luoghi in condizioni di degrado e angoli ormai dimenticati.
Obiettivi generali
Dare vita ad una collaborazione sul territorio, inclusiva, efficace, continuativa e che nasce “dal basso” tra il mondo delle istituzioni, le associazioni e la società civile in modo di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle aree a rischio spopolamento attraverso un connubio di arte e cultura che presentino e raccontino storia, tradizioni, mestieri e usanze dei luoghi
Offrire, attraverso le attività svolte a Tufo, un modello replicabile di lavoro comune tra Amministrazioni comunali, Accademie, Istituti d’arte, associazioni e cittadini dando vita a progetti ed esempi virtuosi che abbiano come scopo, con i mezzi dell’arte, quello di riqualificare e “ridare dignità” ai luoghi in cui viviamo, agli spazi della quotidianità che hanno perso identità e valore con il corso del tempo a causa della noncuranza dell'uomo e di altre logiche che hanno sottratto a luoghi come Tufo alcuni dei servizi che solitamente riescono a tenere in vita i piccoli borghi, come la scuola, la posta, il medico.
Creare uno spazio di incontro e confronto tra artisti, studiosi, docenti, allievi amministratori pubblici, responsabili delle istituzioni scolastiche, per lo studio e l’elaborazione di tecniche formative artistiche che consentano di costruire modelli disseminabili anche in altri luoghi del territorio.
Modalità di svolgimento:
Le attività vengono avviate nei primi mesi dell’anno con la programmazione di incontri tra gli organizzatori, i docenti, gli artisti e gli studenti ospiti, per la progettazione degli interventi da eseguire nel corso della residenza artistica che si tiene a Tufo l’ultima settimana di luglio.