L’ associazione nasce il 7 agosto 2020 con la finalità di conservare la memoria e gli insegnamenti degli artisti di fine ‘800 “In arte libertas”.
Tale obiettivo sarà realizzato attraverso la fruizione del patrimonio storico-culturale di Villa Morani ad Arsoli, attraverso visite, seminari, tavole rotonde, mostre, con particolare attenzione ad un vicendevole scambio tra teoria e pratica, affinché i fruitori abbiano modo di creare e sperimentare negli stessi luoghi in cui operarono Alessandro Morani e i suoi colleghi.
Il Villino Morani di Arsoli (Rm), appartenuto all’artista Alessandro Morani (1859-1941) e alla moglie Lili Helbig (1868-1954), si presenta quale ideale luogo di memoria del milieu culturale animante la Roma post-unitaria, e in particolare della Società artistica indipendente In Arte Libertas, emblematica manifestazione della temperie simbolista della Capitale.
Con protocollo 80/2020 del 9.3.2020 della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Lazio del MIBACT, è stato emesso decreto con dichiarazione di eccezionale interesse storico-artistisco di Villa Morani.
Con Determinazione GR5505 000010 dell’ 8 settembre 2021 pubblicata sul Bollettino Regione Lazio n. 87/2021, Villa Morani è entrata a far parte della Rete delle dimore e giardini storici del Lazio.
L'Associazione opera nei settori della promozione dell'arte, della cultura, dell' istruzione, della formazione, della tutela e valorizzazione dell’ ambiente, della solidarietà, della pace, dell’ intercultura e della natura.
Tra le finalità dell’associazione vi è l’elaborazione e la realizzazione di progetti di promozione sociale culturale, artistica e ambientale sul territorio e l’attuazione di interventi di natura culturale e socio-educativa.
L’Associazione ha stipulato una convenzione con le Accademie di Belle Arti di Roma e di Sassari per praticare tirocini formativi curricolari a favore dei suoi studenti.
Collabora dal 2020 al progetto di riqualificazione artistica del borgo di Tufo di Carsoli, Intonaci https://www.facebook.com/inarteliberi?locale=it_IT
Nel corso dell’estate 2021 ha promosso in collaborazione con altre associazioni artistiche e culturali il progetto di riqualificazione artistica della Stazione di Arsoli, STAZIONarti https://www.facebook.com/StazionArti?locale=it_IT terminato con il premio letterario Racconti di viaggio la cui premiazione si è svolta a Villa Morani il 18 maggio 2024
Ha collaborato con la Scuola di Arsoli a due edizioni “Coltivacorti a Scuola” un Festival proposto dall’Alveare Cinema e dalla Compagnia Genitori Instabili in partenariato con Kyoto Club, che si propone il racconto dei valori
della campagna e delle tradizioni rurali attraverso l’ideazione, la produzione e la promozione di opere cinematografiche realizzate dagli studenti.
Questi i due cortometraggi realizzati con la Scuola di Arsoli
2022 Proprio qui, proprio adesso
2023 Ricordi di natura
Nel 2023-2024 ha collaborato con la Scuola di Arsoli al progetto Viviamo in armonia con la natura finalizzato alla realizzazione di un Regolamento per la tutela degli alberi monumentali da presentare ai comuni di Arsoli, Camerata nuova e Marano equo. Il progetto è proseguito anche con la realizzazione di un intervento artistico a tema presso la scuola di Arsoli.