Il fondo, riordinato grazie all'intervento della Soprintendenza Archivistica del Lazio e della dottoressa Francesca Scascitelli della BUCAP SpA, raccoglie documentazione sedimentata negli anni dai membri della famiglia Morani-Helbig soprattutto relativi alla corrispondenza trattenuta dalla principessa russa Nadine Schahovskoy e dalla figlia Elisabetta (Lili) Helbig con artisti e intellettuali di tutta Europa principalmente dal trasferimento a Roma, dopo il matrimonio con l'Archeologo tedesco Wolfgang Helbig avvenuto nel 1866, alla morte di Lili nel 1954. I coniugi Helbig infatti, crearono presso la loro residenza a Villa Lante sul Gianicolo un circolo culturale vivace con particolare riguardo all'attività musicale. Nadine era un'ottima pianista allieva di Clara Schumann che riuscì a collegare abilmente le sue conoscenze all'attività filantropica svolta insieme a Lili a sostegno dei bambini poveri malati della città: per raccogliere fondi a favore dei centri e degli ospedali fondati infatti, venivano spesso organizzati concerti di beneficenza di cui ritroviamo i programmi. All'attività filantropica è dovuta principalmente la corrispondenza con medici, nobili e reali compresa la regina Elena e portavoci suoi e delle principesse Savoia. Alessandro Morani, marito di Lili, intrattenne inoltre corrispondenza soprattutto con alcuni colleghi pittori, committenti delle opere e organizzatori di mostre.
Tra gli illustri corrispondenti della famiglia possiamo trovare l'imperatrice Vittoria di Germania, Gabriele D'Annunzio ed Eleonora Duse, Heinrich Schliemann, Ludwig Traube e Franz Listz.
La fitta corrispondenza familiare è dovuta all'attività lavorativa di Wolfgang Helbig spesso lontano per seguire scavi archeologici, di Alessandro Morani, docente presso gli istituti d'arte di Roma, Palermo e Napoli e del figlio Antonio (Nello) militare d'istanza anche in Libia.
Si segnala la presenza di documentazione e corrispondenza del conte Costantino Nigra con Cavour, relativa alla sua attività al Ministero degli Esteri presente poiché imparentato con Eleonora Marten Perolin moglie di Antonio Morani.
All'interno della sezione Downloads è possibile scaricare i documenti dell'Archivio Storico Morani-Helbig